La scatola rossa

rosa rossaParlando con DeAnna L’am della preparazione che le madri possono fare per il menarca delle figlie, ho ricevuto da lei un’ispirazione che ho messo subito in pratica, la scatola rossa! DeAnna si occupa da più di vent’anni delle donne, della loro relazione con il ciclo mestruale, di come l’accoglienza della prima mestruazione influenzi l’intera vita ciclica delle donne, il loro modo di vivere la femminilità, spesso anche la salute del ciclo mestruale.

Mi è sembrata immediatamente una bella idea creare qualcosa che potesse significare la celebrazione, il momento speciale, un modo di vedere questa nuova tappa della vita come un dono. Perchè sempre più, lavorando con le donne, incontrandole in cerchio, mi rendo conto di come sia fondamentale nutrirsi di immagini diverse da quelle che ci rimanda la società o l’abitudine, di come sia importante che una nuova generazione di donne possa diventare grande sentendo che nell’essere donna ci sono magia e potere, sorellanza, intimità, e non solo, non sempre, fastidio, disagio, sfortuna, qualcosa da nascondere.

Ho iniziato a preparare una scatola (che poi è diventata un cestino, ma vabbè, sempre rosso era!) in cui inserire tutto quello che trovavo in giro che potesse sembrarmi adatto per l’arrivo delle mestruazioni della mia ancoraperpoco bambina.

E così, nei mesi, le ho fatto un braccialetto di perline rosse, che possa indossare nei giorni del sangue, perchè possa essere un simbolo per lei e per chi ha intorno; uno scialle rosso, perchè possa coprirsi, coccolarsi, sentirsi avvolta da un abbraccio; una tazza con fiori rossi e una tisana, perchè magari avrà voglia di qualcosa di caldo; un calendario lunare, perchè possa da subito giocare a scoprire il suo ciclo all’interno del ciclo lunare; un libro, Da fanciulla a donna, di DeAnna L’am, che è una lettura leggera, divertente, e al tempo stesso precisa e profonda, adatta ad una ragazzina, sulle mestruazioni, e sul mondo femminile; una candela rossa, e un kit di assorbenti lavabili meravigliosi, tutti colorati, fatti fare apposta da Barbara dei TreTopini, perchè possa trovare la bellezza anche nei gesti più quotidiani di una donna.

E’ stata un’emozione farla, pensarla, infilare le perle del braccialetto pensando a cosa significavano per me, tenerla nascosta per mesi. E sentire che preparando questa scatola preparo una nuova visione del mondo, del femminile, un’accoglienza diversa; perchè una ragazzina senta che c’è qualcosa di magico, bello e allegro nel diventare donna; perchè possa sentirsi pronta, e perchè non si senta dire, come a molte è successo, “ora sei una donna” senza capire cosa vuol dire. Perchè possa sentire che da quel momento condivide con tutte le donne del mondo un magico filo rosso, una sorellanza profonda, la capacità creativa di sognare un mondo migliore, in cui le donne possono sedersi in cerchio e riconoscersi, come sorelle. E perchè possa fare la propria parte perchè questo sogno condiviso diventi una realtà per ogni donna, per ogni ragazza, per ogni madre.

Nike

Annunci

4 pensieri su “La scatola rossa

    • Nike Spalletti Pinotti ha detto:

      Grazie, Anna.
      Per me è magico accompagnare Beatrice in questa fase della vita. Può essere davvero pieno di poesia e di guarigione per noi madri!

  1. Nike Spalletti Pinotti ha detto:

    Ciao Roberta!
    L’uso di fare regali legati al mondo del femminile fa parte di diverse tradizioni che onorano le mestruazioni e celebrano il menarca. Nello specifico l’idea della scatola me l’ha data DeAnna L’am, che lavora da 20 anni con le donne, alla riscoperta della sacralità del ciclo mestruale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...