Un tempo per amare

coppia in biciE’ facile che, alla domanda: Quali sono le tre cose che contano nella tua vita? le relazioni compaiano nella classifica.

Poi potrei domandarti di fare uno schema (fallo scritto, non teorico, perché l’impatto cambia) del tempo che dedichi alle attività della tua vita, su base quotidiana e poi settimanale. Quindi calcola le ore in cui dormi, le ore in cui lavori, le ore che dedichi a cucinare e poi a mangiare, le ore dedicate ai mestieri in casa e alla spesa, quelle per i figli, quelle che passi in macchina per andare da un posto all’altro… A quante ore sei? Quante te ne mancano per concludere una giornata? Ora aggiungi le ore che passi su internet e social vari, e quelle dedicate alla tv. Poi magari dedichi ore allo studio, o ad un hobby, a qualche uscita con le amiche o ad un’attività fisica… Ci siamo, più o meno? Siamo all’incirca alle 24 ore quotidiane, o poco meno? Aggiungi quello che mi sono dimenticata di scrivere, controlla quante ore rimangono, e ora dimmi quante ore dedichi alla tua relazione su base quotidiana o settimanale.

Attenta a non barare: non vale la cena con tutta la famiglia durante la quale si parla dei problemi dei figli, non vale il divano davanti alla tv quando ci finisci senza neanche rendertene conto, non vale tutto ciò che stai facendo in automatico, quando la presenza del tuo partner è irrilevante rispetto all’attività che stai facendo.

E ora, fatto questo piccolo conticino, prova di nuovo a dirmi che le relazioni sono la cosa importante della vita! Certo, la nostra vita è quello che è, i bambini sono piccoli, devo lavorare, il tempo è poco, e così via, ma come puoi aspettarti che una parte della tua vita ti restituisca in pienezza e abbondanza se tu non ti ci dedichi?

Sai benissimo che il tuo lavoro cresce e migliora se tu dedichi tempo ed attenzione a ciò che fai, che tu sia capo di te stessa oppure dipendente. Che la forma fisica si mantiene e migliora se presti attenzione a quello che fai e metti impegno e costanza nelle tue scelte. E così via, in tutto ciò dove vuoi ottenere un risultato.

Allora perché la tua relazione dovrebbe essere diversa? Perché nella relazione ti aspetti che tutto proceda senza intoppi quando non crei uno spazio per te e per il tuo partner per condividere, per crescere insieme, per migliorare la qualità del vostro rapporto?

Eppure siamo fatte (e fatti) proprio così: ci aspettiamo che la nostra coppia prosperi, o almeno duri, quando di fatto l’energia che le dedichiamo è minima. Perché l’amore basta.

L’amore basta? Io credo di no! Credo che un rapporto che dura sia fatto di tante cose: comunicazione, sessualità, complicità, interessi condivisi, spazio, tempo, attenzione, passione, desiderio, crescita spirituale, fortuna, e tante altre cose. E credo che meriti la nostra attenzione, il nostro tempo, la nostra cura, perché continui ad essere qualcosa che ci nutre e che ci sostiene, un porto sicuro a cui tornare nei momenti difficili, ma anche un luogo di divertimento e di gioia.

Siamo all’inizio dell’anno, in fase di programmazione, obiettivi, planning… perché non ti metti a tavolino con il tuo partner e decidete insieme uno spazio che vi impegnate reciprocamente a prendervi, per la vostra relazione? Può essere costruito in tanti modi: può essere un corso da fare insieme, da un corso di tango ad uno di fotografia, oppure la decisione di leggere un libro su un tema che vorreste approfondire, dalla comunicazione alla sessualità. Oppure potreste decidere che sarà una serata alla settimana, quella che vi riserverete, per decidere di volta in volta cosa fare insieme.

Che ne dici? Può funzionare? A noi sta funzionando benissimo, ha riportato nuova linfa alla nostra relazione, e ci aiuta a continuare a guardare in che punto siamo, e dove vogliamo andare! E un poco alla volta abbiamo aumentato molto gli spazi che ci prendiamo per condividere, crescere, stare insieme. Letture condivise, seminari insieme, serate riservate alla coppia, e chissà cos’altro riusciremo ad inventarci!

Aspetto le tue considerazioni, e anche le idee che ti sono venute per prenderti cura della tua relazione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...