Leggere insieme

reading coupleParlando di relazioni di coppia ci sono alcuni libri che ho trovato particolarmente interessanti, quindi in questo post te ne presento un po’!

Se ami il concetto di archetipi, e come me trovi che sia un modo molto pratico per guardare il mondo e le persone, non puoi perderti i libri di Jean S. Bolen: Le dee dentro la donna e Gli dei dentro l’uomo. Una chiave di lettura interessante e semplice, ma non banale, su quali sono le forze archetipiche e psicologiche che si muovono dentro di noi. Dopo aver letto il primo, e aver giocato, ma non troppo, ad individuare il proprio archetipo dominante, è estremamente interessante leggere l’altro ed individuare il proprio partner. Lo trovo un modo davvero efficace per cogliere sfumature e motivazioni personali, e iniziare a capire come affrontarle. Naturalmente il gioco prosegue confrontando la tua visione di chi sei tu e chi è lui con quella che ha lui! Li puoi trovare qui e qui.

Se ti interessa la comunicazione, e desideri migliorare il dialogo di coppia, il libro che fa per te è Perché ho scelto proprio te, di Alessandro Quadernucci. Parla della relazione d’amore e delle sue diverse fasi, dall’innamoramento alla relazione conscia, e offre molti esercizi da fare con il partner per migliorare la comunicazione, per chiarire i propri bisogni e per continuare a coltivare una visione comune negli anni. Da leggere ed applicare subito! Lo puoi trovare qui.

Il prossimo libro te lo consiglio se come me ami la saggezza tolteca, la visione del mondo messicana e la spietatezza e semplicità che caratterizzano questa cultura! La padronanza dell’amore di Don Miguel Ruiz non sarà consolatorio e dolce, ma chirurgico nel raccontarti le favole che ci raccontiamo sulle relazioni, le trappole in cui cadiamo, e l’attitudine migliore per portare nella nostra vita l’amore, anzi, l’Amore, prima di tutto per noi stesse e poi per l’altro. Intenso, semplice, disarmante, lo trovi a questo link.

Un altro libro che ci ha  interessato, meno facile da leggere, ma molto profondo, è Anatomia della Coppia, di Erica F. Poli. Un libro che racconta gli aspetti più spirituali della relazione, passando attraverso le diverse fasi della relazione, le diverse tipologie di coppia, fino ad arrivare alla visione della coppia come spazio di libertà e di crescita spirituale. A volte un po’ prolisso e autoreferenziale, riserva però ottimi spunti, anche molto poetici, di come può crescere un rapporto di coppia. Lo puoi trovare qui.

Ecco, questa è la mia lista, che provvederò ad allungare, modificare, arricchire man mano che procede la mia ricerca!

Anzi, se hai qualche testo da suggerirmi non dimenticare di farmelo sapere!

Ti avviso che i link dei libri sono affiliati, questo significa che se acquisti un libro da un mio link Amazon mi riconosce una piccolissima percentuale, che potrò investire a mia volta in altri libri! Se ti fa piacere acquistare in questo modo ti ringrazio in anticipo, e ne approfitterò per acquistare futuri libri da consigliarti, altrimenti ti basta segnare il titolo ed acquistare dove preferisci! In ogni caso, buona lettura!

 

Lascia un commento